Come fare carriera in Azienda: cosa ti serve per emergere

Come fare carriera velocemente: strumenti per la crescita professionale

Your-HR è un servizio di Consulenza di Carriera a disposizione di tutti i professionisti interessati a cambiare lavoro e ad ottenere un avanzamento di carriera per raggiungere un ruolo più in linea con le proprie ambizioni di crescita e salariali. In base alle specifiche richieste offriamo strumenti di Assessment e sessioni di consulenza 1to1 per lo sviluppo strategico di potenzialità, talenti e skills. Di seguito i servizi ad alto impatto per accelerare la propria carriera lavorativa:

Come fare carriera nel lavoro: le competenze

Check-up Professionale

Un check-up professionale serve a ottenere una visione chiara delle competenze, dei successi, dei talenti personali e delle eventuali aree di miglioramento. Questo strumento può essere utile per diversi scopi:

➡️Fare luce sulle Soft Skills che ti contraddistinguono come professionista permetterti di ritagliati il ruolo che meglio esprime il tuo potenziale in azienda.

➡️Orientamento professionale: può essere utile per coloro che stanno cercando di fare scelte più consapevoli riguardo al proprio percorso di carriera, identificando settori o ruoli più adatti alle proprie competenze. 

➡️Cambiare il tuo ruolo: potresti ritenere di possedere un livello di abilità superiore a quelle manifestate. Per questo, ottenere un check-up professionale ti permetterà di considerare la tua abilità in maniera mirata per indirizzarle verso un nuovo ruolo.


Self Branding per professionisti

CV e Lettera di Presentazione

Un curriculum scritto bene è sempre un ottimo biglietto da visita. Per scrivere questi documenti in maniera efficace è utile sottolineare le affinità tra voi e l’opportunità alla quale vi state candidando in ottica di Self Branding. Questo permette di:

➡️Dare rilievo e visibilità ai risultati raggiunti nelle precedenti posizioni a beneficio del nuovo ruolo

➡️Cambiare settore lavorativo puntando sulle skills e competenze trasferibili e sui risultati desiderabili per la nuova azienda


Come diventare leader nel lavoro

Stile di Leadership e Management

Essere leader di un gruppo è certamente sfidante! Alle volte è necessario manifestare un approccio più direttivo con il proprio team, mentre in altre circostanze la strategia migliore è quella di mediare per trovare una soluzione win-win. Le variabili spesso sono complesse da decifrare e l'Assessment sullo stile di Leadership è lo strumento ideale per i professionisti interessati ad ottenere una crescita manageriale! Questo tipo di consulenza può essere utile se: 

➡️Ambisci a ricoprire una carriera manageriale e desideri sviluppare la tua Leadership individuale per ottenere incarichi più prestigiosi dell'attuale

➡️Hai ottenuto pochi feedback professionali sul tuo potenziale come People Manager e ti stai affacciando a sfide complesse legate alla gestione dei collaboratori in azienda 


Come aumentare le performance a lavoro

Comportamenti disfunzionali

Nel lavoro tendiamo spesso a comportarci in maniera quasi automatica davanti ad un particolare fattore di stress. Alla lunga queste modalità possono rivelarsi poco produttive e di ostacolo per ottenere una progressione di carriera. Grazie ad una consulenza mirata potrai scoprire l'impatto dei 12 Job Derailers in grado di sabotare la tua performance! Questo tipo di consulenza è utile per:

➡️Mappare i comportamenti poco produttivi che impattano negativamente sulle tue prestazioni

➡️Sviluppare consapevolezza strategica sulle aree da monitorare per ottenere maggiore visibilità a lavoro

➡️Aumentare la tua performance mettendoti in luce come un High-Performer

➡️Diminuire la paura di perdere il lavoro e ridurre i margini di errore

 


Come trovare (o ritrovare) la motivazione al lavoro

Motivazioni per fare carriera

motivazioni a lavoro

Quanto contano le motivazioni per fare carriera? Le motivazioni per fare carriera sono estremamente importanti e possono avere un impatto significativo sul successo e sulla soddisfazione professionale. Le motivazioni svolgono un ruolo chiave nel determinare il livello di impegno, resilienza e realizzazione personale in un percorso di carriera.

L'assessment motivazionale permette di riconoscere e comprendere le proprie motivazioni permette per: 

➡️Prendere decisioni di carriera più consapevoli ed informate

➡️Scegliere un percorso professionale che rispecchi davvero i tuoi valori personali

➡️Aumentare la motivazione intrinseca scegliendo degli obiettivi professionali davvero motivanti! 

➡️Anticipare le aree professionali che potrebbero portarti a cali di prestazione e a mancanza di motivazione!


Ulteriori consigli per fare carriera

In quest'ultima sezione riepiloghiamo alcuni suggerimenti che potranno esserti utile per il tuo futuro professionale.

Comunica

Allenati a comunicare il tuo valore e le tue idee nella quotidianità lavorativa. Presentazioni ai clienti e riunioni di lavoro, sono dei momenti chiave per mostrare le tue qualità! Non limitarti a dire si a tutto (yes man!) per timore di vedere una tua idea cassata. Valuta inoltre il fattore "timing" per esempio per richiedere una promozione.


Cambiare azienda per fare carriera

job hopping

La dimensione dell'azienda e dell'Ufficio per cui lavori può influire sulla presenza di percorsi di carriera stabiliti in azienda. Lavorare all'interno di aziende multinazionali offre generalmente più opportunità di carriera rispetto ad aziende più piccole, tuttavia il ruolo potrebbe essere troppo settoriale e circoscritto a specifici task. Considera quindi se lavorare in una multinazionale rappresenta per te un "boost" per raggiungere un'altra azienda o un ruolo più interessante. In questo senso è molto frequente cambiare azienda per fare carriera (Job Hopping).


Carattere per fare carriera

Che sia una PMI o una Multinazionale, per farsi strada in azienda è importante coltivare un mindset votato alla crescita personale e professionale! Questo mindset è costituito da un'insieme di attitudini quali: 


Cercare lavoro mentre si lavora

Ricercare lavoro mentre si è già impiegati è una sfida che accomuna molte persone poco soddisfatte dal proprio ruolo in azienda, ed è pertanto un'attività molto comune per coloro che desiderano cambiare carriera, ottenere nuove opportunità e affrontare nuove sfide professionali. E' una strategia molto utile in quanto ti permette di avere sempre un piano B qualora le tue ricerche non dovessero portare immediatamente a risultati concreti. In questo caso le strategie migliori sono:

  1. Organizzazione personale: dedica un tempo fisso alla settimana per monitorare le offerte di lavoro e i Job Title di tuo interesse
  2. Aggiorna costantemente il CV dopo aver raggiunto un traguardo o dopo aver portato a termine un progetto! Questo ti permetterà di tener traccia dei tuoi successi!
  3. Preparati in anticipo per il cambio: sii consapevole del tuo profilo professionale in termini di Soft Skills caratterizzanti e preparati a svolgere un colloquio di lavoro in maniera efficace!

Form di contatto

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