Your-HR è partner strategico per l'HR Assessment. La nostra divisione People Analytics offre servizi di Valutazione del Personale fornendo Report predittivi, pratici e di facile lettura.

Come diminuire il Turnover del personal con il Job Profiler

IJob Profile è uno strumento strategico alla base dei processi di selezione del personale. 

Un Job Profile accurato consente all’azienda di individuare la persona giusta per ogni posizione lavorativa, consentendo di inserire dipendenti soddisfatti del proprio ruolo, performanti, riducendo pertanto il tasso di turnover. 

Molto spesso che si affaccia alla nostra consulenza testististica esprime il bisogno di poter diminuire il turnover in azienda e per tale motivo, abbiamo avvalendoci di strumenti scientifici siamo in grado di diminuire il fenomeno per tutte le funzionali di staff.

Il nostro metodo permette di: 

 

 

Vantaggi del Job Profile per le HR

Ridurre il turnover del personale

Mantenere un focus sulle competenze comportamentali piuttosto che sulle hard skill del candidato permette di inserire persone realmente centrate e motivate. 

Annunci di lavoro e skills comportamentali

I recruiter e responsabili delle selezioni possono utilizzare il Job Profile elaborato da YourHR-Consulenza come base per creare annunci di lavoro e definire i criteri di selezione e successiva valutazione delle skills

Valutazione delle Prestazioni

Il Job Profile serve come guida per il nuovo dipendente. Fornisce informazioni chiare sulle aspettative, sui comportamenti attesi e sugli obiettivi del ruolo, facilitando l'integrazione del nuovo assunto nel contesto aziendale.



Come ridurre il turnover in azienda

grazie al Job Profile

Il Job PROFILING è una metodologia di profilazione del personale elaborato allo scopo di tracciare il profilo ideale per la posizione in esame, grazie al quale sarà possibile confrontare, anche visivamente, il tracciato del Profilo Ideale con i profili dei candidati che man mano vengono collezionati nel corso di una selezione per una specifica mansione. 

I 3 step:

Selezione basata sulle competenze

In base al ruolo da indagare, definiamo assieme al cliente il peso di ciascuna competenze da considerare, facendo riferimento alle seguenti: 

  • Competenze relazionali
  • Competenze organizzative
  • Competenze manageriali
  • Competenze comunicative
  • Gestione dello Stress
  • Livello di motivazione

Somministrazione test di assessment

Dopo aver definito i tratti del candidato ideale, adattiamo il Test Psicometrico identificando i cutoff, ovvero i limiti per cui il candidato non risponde ai requisiti della ricerca. Mettiamo a servizio:

  • Test di Personalità
  • Test sulla Leadership
  • Test sul potenziale commerciale
  • Test sulla motivazionale

Colloquio approfondito

In base alla specifiche esigenze, ci rendiamo a disposizione per effettuare un colloquio motivazionale/comportamentale con il candidato. 

Al termine, il cliente riceverà una Report tecnico redatto da uno Psicologo del Lavoro con una descrizione qualitativa e quantitativa dei risultati, oltre ad alcuni suggerimenti sul piano People Management valevoli in caso di assunzione. E' possibile richiederci un'anteprima della Report scrivendoci via mail!


Perché la fase iniziale di consulenza e analisi è così importante?

Perché riduce al minimo i rischi legati ad un errato inserimento e al drop out del candidato che sarà inserito in team precostituiti. Se interessati al servizio contattaci sul seguente Form!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti