Your-HR è un servizio di Consulenza di Carriera a disposizione di tutti i Professionisti in fase di transizione. Il servizio risponde all'esigenza di mappare e sviluppare le proprie potenzialità anche grazie a strumenti avanzati di Online Assessment .


Come fare Carriera nelle Aziende Farmaceutiche

..sei pronto per il tuo prossimo Step Professionale in ambito Pharma?


Durante l’anno numerose selezioni si aprono in risposta alle offerte di lavoro poste da PMI e Aziende Multinazionali in ambito farmaceutico. I profili ricercati riflettono in buona parte i trend di mercato e questo aspetto porta a dare ciclicamente più visibilità a determinati profili. Sebbene il farmaceutico racchiuda a sé professionalità molto diverse tra loro, condivide con altri settori le stesse strategie per fare carriera in azienda

Volendo sintetizzare, i 5 elementi più importanti da considerare per una carriera di successo in ambito farmaceutico, questi sono:

  1. Forte consapevolezza del proprio obiettivo professionale (ruolo desiderato/ambito);
  2. Career Path: è la mappa di ruoli da considerare per una progressiva crescita legata anche all'acquisizione di hard skills ruolo-specifiche;
  3. Forte consapevolezza del proprio repertorio di Soft Skills e del proprio potenziale lavorativo;
  4. Una strategia professionale di ricerca e posizionamento lavorativo che contempli la possibilità di cambiare azienda per fare carriera. 
  5. Attenzione e cura dei propri strumenti di Self Branding, come ad esempio il proprio CV.

1. Obiettivo Professionale

Avere bene in mente quale ruolo puntare è certamente il primo passo per i successivi step di carriera. Per farlo è utile considerare i "path" futuribili in base al proprio profilo.

Ma ricorda..le strade per raggiungere una determinata posizione,  possono essere molto diverse!

Per esempio, in base alle proprie competenze (hard e soft skills) e alle proprie attitudini, si potrà privilegiare una specializzazione tecnica piuttosto che un percorso manageriale incentrato sul raggiungimento di posizioni di Leadership.


2. Percorsi di Carriera: direzione di Carriera

Path di Carriera possibili come Medical Representative

A supporto della definizione del proprio obiettivo professionale è utile considerare le principali "traiettorie di carriera" nel proprio settore di riferimento. Questo lavoro di pianificazione è utile sia per i profili Junior che per i Middle-Executive, in quanto ciascun avanzamento di ruolo passa soprattutto dall'acquisizione progressiva di skills distintive.

In questo scenario, conosci tutte le evoluzioni di ruolo connesse alla tua posizione (ambita o attualmente ricoperta)?

A titolo d'esempio, riportiamo alcuni path di Carriera per figure di Sales Rapresentative e Quality Control Analyst.

Source: Zippia.com Zippia Logo

Path di Carriera possibili come Quality Control Analyst

3. Sviluppare Soft Skill mirate

Uno dei principali strumenti per accelerare la propria carriera è senza dubbio connesso all'incremento e sviluppo di Soft Skill altamente mirate, in linea con il ruolo di interesse. Con la crescente competitività di mercato, è indispensabile per ogni professionista avere una stima precisa del posizionamento delle proprie competenze trasversali. Le competenze più ricercate dalle aziende sono soprattutto legate a: teamwork, resilienza, leadership, Gestione dello Stress, orientamento al cliente, assertività.

Una strategia utile per mappare le proprie abilità è quella di svolgere uno skills assessment completo al fine di ottenere un feedback professionale sulle proprie aree di forza e sui propri margini di miglioramento.


4. Cambiare Azienda per fare carriera

E' opportuno valutare in maniera molto ponderata eventuali cambi di rotta, soprattutto quando le opportunità di crescita nel proprio ambiente sono scarse . Questo può accadere soprattutto:

  • Quando la propria azienda non offre un piano di carriera dinamico.
  • Quando si sente di aver "raggiunto l’apice" in termini di apprendimento di competenze e le posizioni di maggiore interesse nella propria Azienda sono già ricoperte.

5. Raccontare le proprie competenze in maniera efficace

Maturare delle competenze specifiche senza essere in grado di comunicarle e descriverle all'interno del proprio CV o durante un colloquio di lavoro rischia di essere una stragie controproducente. Sebbene sul CV sia sia dibattuto davvero molto, è utile considerare questo documento come se fosse uno strumento "parlante", in grado di incuriosire il lettore. Questo è possibile per esempio inserendo alcuni dei traguardi raggiunti e curando la propria presentazione iniziale.


Per richieste ed informazioni sul Servizio di Consulenza di Carriera, ci puoi contattare su questo Form. Ti risponderemo al più presto!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti