Your-HR è un servizio di Consulenza a disposizione di Aziende e Professionisti. Somministriamo Test Psicologici e Aziendali per incontrare le necessità di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane. Scopri come possiamo esserti utile!
In risposta alla crescente attenzione di aziende e professionisti sull'adozione di strumenti predittivi per la valutazione del personale, offriamo in qualità di partner per l’HR Assessment, una selezione di test dedicati alla misurazione dei BIG 5 in ambito lavorativo, tra cui il BFQ-2 (Giunti Editore®).
Questo strumento garantisce valutazioni efficaci per:
🚀 Selezione del Personale
🚀 Test per Assessment Center
🚀 Formazione sulle Soft Skills
🚀 Orientamento scolastico e professionale
➡️Da poco è disponibile il nuovo Test BFQ3! oltre che la BFQ-MAP!
➡️ Scopri inoltre le opportunità di formazione sui Test Big5!
Aziende e professionisti possono contattarci per la somministrazione del questionario BFQ 2. Lo strumento è ampiamente adoperato a livello italiano ed internazionale per:
📊Definire il job fit ovvero l'adattamento potenziale della persona al ruolo in azienda.
📊Comprendere i punti di forza e le aree critiche di candidati e collaboratori.
Eroghiamo il BFQ 2 all'interno di una sessione di consulenza di carriera. La somministrazione del test, seguita dalla presentazione dei risultati durante un colloquio di feedback, rappresenta un'opportunità fondamentale per sviluppare competenze professionali e valorizzare il proprio profilo personale (Personal Branding).
Il Report ottenibile a seguito della somministrazione online del test è basato su un linguaggio chiaro e accessibile, ideale evidenziare le connessioni tra il profilo Big Five e i contesti in cui la persona può esprimere al meglio il proprio potenziale.
➡️Forniamo consulenza testistica per supportare professionisti, assessor e consulenti HR nella scelta di test complementari al BFQ-3, in base agli obiettivi specifici dell’intervento (selezione, coaching, orientamento professionale).
➡️Aiutiamo a valutare la coerenza tra strumento, contesto d’uso e finalità, per garantire scelte informate e scientificamente fondate.
➡️È la prima volta che somministri un test Big Five?
Cogli l’occasione e formati con noi!
Offriamo supervisione a professionisti motivati a sviluppare le proprie competenze tecniche per utilizzare con sicurezza strumenti di online assessment all’avanguardia, basati su un solido approccio scientifico.
➡️La nostra consulenza si concentra su aspetti chiave come: interpretazione di profili complessi, strategie efficaci di restituzione, gestione della tendenza all’acquiescenza, conduzione del colloquio BEI.
I questionari di personalità ispirati al modello dei 5 fattori (OCEAN) sono notoriamente i più adatti e riconosciuti a livello internazionale per la valutazione e lo sviluppo delle soft skills lavorative. Contestualizzare queste caratteristiche attraverso un modello validato e standardizzato permette di ottenere informazioni precise ed affidabili.
Il modello Big 5 adoperato dallo strumento è il seguente:
🎯 Dinamismo
🎯 Dominanza
🎯 Apertura all'esperienza
🎯 Apertura alla cultura
🎯 Perseveranza
🎯 Scrupolisità
🎯 Gestione degli impulsi
🎯 Controllo dell'emozione
🎯 Cooperatività
🎯 Cordialità
A supportare l’efficacia del BFQ, all'interno del Report, è presente una Scala Lie che identifica eventuali tentativi di falsificazione da parte del candidato. Questa scala è uno strumento fondamentale soprattutto nei processi di selezione! Utilizzare un test di personalità come il Big Five Questionnaire rappresenta un'opportunità straordinaria per elevare la qualità del colloquio, offrendo domande più precise e ottimizzando al massimo il tempo del valutatore.
Area strumento: test psicologici di personalità, test valutazione competenze lavorative, supporto ai test psicoattitudinali per la selezione personale.
Numero domande: 134 (versione italiana)
Reportistica: quali-quantiativo.
La valutazione dei Big Five ottenuta tramite il test BFQ conferisce una base scientificamente solida al processo di assessment, facilitando la traduzione immediata dei cinque fattori in comportamenti osservabili, coerenti con le dinamiche tipiche dei contesti lavorativi. Di seguito, i principali vantaggi connessi alle 5 dimensioni di personalità:
Un alto livello di coscienziosità è generalmente associato ad un maggior grado di affidabilità e ad una migliore performance sul lavoro.
La valutazione della stabilità emotiva consente di identificare lavoratori potenzialmente più vulnerabili allo stress lavoro-correlato, permettendo interventi tempestivi sia a livello organizzativo che individuale.
Valutare il livello di apertura mentale risulta particolarmente utile nei contesti creativi, soprattutto quando il contesto lavorativo richiede flessibilità e capacità di adattamento al cambiamento.
L’estroversione riflette la predisposizione naturale della persona a instaurare relazioni positive e collaborative con clienti e colleghi.
Un punteggio elevato in questa dimensione può indicare una naturale predisposizione a ricoprire ruoli di leadership e a gestire in modo efficace le relazioni con clienti, colleghi e fornitori.
Ricorda! Non limitarti ad interpretare i risultati del test cercando esclusivamente punteggi alti in ogni variabile: non è questa la modalità di lettura più utile! Ad esempio, un livello medio di coscienziosità potrebbe offrire vantaggi significativi. Se come professionista sei in dubbio, non esitare a prenotare una consulenza testistica!
📊 Tool per Assessor di competenze |
|
📊Progettazione dei percorsi di carriera | |
📊 Assessment delle risorse umane | |
📊Valutazione della Potenziale lavorativo | |
📊 Recruiting massivo candidature | |
📊 Mappatura delle competenze (BFC Map) |
📊Valutazione delle Competenze Soft trasversali |
📊Test a supporto dell'analisi della Leadership |
📊Test per Assessment Center (bandi, concordi, selezione psicoattitudinale) |
I Big Five Test, tra cui il BFQ2, sono strumenti professionali, e come tali, sono somministrabili da professionisti debitamente formati in ambito testistico. Ricordiamo che affidarsi a test "hand made" o gratuiti porta facilmente alla stima o sovrastima delle attitudini e competenze professionali conducendo a decisioni sbagliate.
Il questionario BFQ2 si è recentemente evoluto, dando origine alla sua terza edizione. Abbiamo quindi scelto di adottare questa innovazione testistica, integrando nelle nostre attività anche il BFQ-3 (Giunti Editore). Se invece l’obiettivo è quello di ottenere una mappatura dettagliata delle competenze comportamentali, basandosi sul modello Big 5, consigliamo di approfondire il BFQ-Map (report competenze).
© 2025 Your Hr Consulenza