Your-HR è partner strategico per l'HR Assessment ed offre Consulenza ad Aziende e Professionisti. Eroghiamo alcuni dei più avanzati Test Psicometrici Aziendali a supporto delle funzioni Recruiting e Talent Acquisition. 


Test Riasec e Big 5: RIASEC+ il miglior strumento per l’Orientamento

Introduzione al Questionario RIASEC+ di Your HR Consulenza

test thomas international

Nel campo dell’orientamento professionale e dell’orientamento lavorativo, disporre di strumenti efficaci e aggiornati è fondamentale per guidare studenti, lavoratori e professionisti verso scelte di carriera consapevoli e in linea con le proprie caratteristiche personali. Da Settembre sarà disponibile il nostro innovativo questionario che fonde i codici Riasec (Test Holland) con il modello Big 5, portando una vera svolta nel modo di profilare e orientare. Scopri di più!

RIASEC+: il nuovo strumento dell'Orientatore professionale

Pensato per supportare il lavoro dei diversi professionisti che entrano in contatto con persone che sono in cerca di una strada professionale, il RIASEC+ sviluppato da Your-HR Consulenza è uno strumento l'online Assessment professionale e si rivolge in particolare a:

🎯 Orientatori professionali, OML, Consulenti politiche attive

🎯 Psicologi

🎯 Coach

🎯 Docenti e Formatori

🎯 Consulenti di carriera, consulenti di outplacement 


Quando il test Holland tradizionale non basta:

Un caso reale..

Un esempio emblematico è quello di una giovane donna che, sottoposta al test Holland tradizionale, ha ottenuto un punteggio medio solo nel codice Sociale dei Riasec con tutti gli altri codici bassi...

test riasec gratis

Risultati?

 

📣 Invece di aiutare la persona a trovare il lavoro ideale questo risultato non ha fornito indicazioni utili o sufficientemente chiare per indirizzarla verso un percorso professionale adatto.

📣 Strumenti limitati come questo rischiano di generare confusione e frustrazione, invece di supportare efficacemente chi cerca una consulenza di carriera o un cambio lavoro.

🔻 La persona entrata nella consulenza con il solito motto "cerco qualsiasi lavoro" uscirà con un rafforzamento della sua credenza.

 


Perché il Test di Orientamento professionale RIASEC+ è diverso:

Il Test Holland come proposto, ad esempio, da INAPP soffre di una lista di professioni poco aggiornata e i risultati non sempre rispecchiano la realtà lavorativa italiana. Il nostro questionario invece, integra i codici Riasec con le ultime evoluzioni psicometriche offerte dal modello italiano Big 5 per una valutazione della personalità completa e moderna. Per un rapido confronto mettiamo assieme le caratteristiche dei 2 strumenti:

ASPETTO

RIASEC+ / Your HR 

TEST HOLLAND / INAPP

MODELLI PSICOLOGICI INTEGRATI

RIASEC + Big Five (BFQ facets)

Profilazione psicometrica avanzata + tratti di personalità

Solo RIASEC

Profilazione superficiale e generale

CONTESTO ITALIANO

Banche dati italiane + aggiornamento costante su professioni e cluster

Professioni datate, poco rilevanti per il mercato attuale

AGGIORNAMENTO DELLE PROFESSIONI

Basato su scenari reali, dinamici e attuali

Lista ferma e non contestualizzata

SUPPORTO PER IL COACHING

Output ibrido: dati + suggerimenti pratici personalizzati

Nessun coaching, solo restituzione statica del codice

ADATTO A CASI COMPLESSI O AMBIGUI

Offre alternative anche con profili “neutri” o con bassi punteggi RIASEC

Poca utilità nei profili con risultati deboli o ambigui

DESTINATARI PROFESSIONALI

Progettato per orientatori, psicologi, coach, docenti

Uso generico, non pensato per un contesto di consulenza professionale

VALORE NELL’ORIENTAMENTO LAVORATIVO

Alta utilità per transizione di carriera, cambio lavoro e scelte consapevoli

Bassa efficacia in consulenza di carriera o riqualificazione

INTERATTIVITÀ E USABILITÀ

Mappa radar, interfacce visive, output dinamico

Restituzione statica e testualmente povera

DISPONIBILITÀ E ANTEPRIME

In arrivo a settembre, con preview e mailing list per professionisti

Nessuna innovazione prevista


Punti di Forza del questionario RIASEC+

Aspetti metodologici:

Uno dei punti di forza di Riasec+ è l’inserimento di una lista di ruoli lavorativi accuratamente selezionata e aggiornata, che rispecchia la realtà dinamica e in continua evoluzione del mercato del lavoro italiano ed europeo. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che molti test tradizionali si basano su professioni ormai poco rappresentative delle attuali opportunità lavorative, creando gap informativi importanti per chi cerca nell'orientamento professionale una risposta concreta. I profili professionali presenti in Riasec+ sono stati scelti con criteri rigorosi, tra cui:

Profili professionali

✅ Aggiornati e rappresentativi: scelti per riflettere la realtà attuale e futura del mercato del lavoro, evitando professioni obsolete o poco rilevanti.

✅ Allineati al modello Riasec+: ogni profilo è associato ai codici Riasec e integrato con il profilo Big 5 per offrire indicazioni precise e affidabili.

✅ Copertura trasversale: dall’artigianato alle professioni digitali, dal settore sanitario a quello creativo, per supportare qualsiasi profilo e aspirazione.

✅ Rilevanza territoriale: focalizzati sul mercato del lavoro italiano, ma con una prospettiva europea per opportunità di mobilità e crescita.

Fonti e banche dati

📋 Match tra codici RIASEC e professioni: una parte della logica di associazione tra mestieri e tratti di personalità deriva anche dalla nota banca dati  O*NET

📋 Sebbene la base dati hanno a che fare con Job Tiles del mercato anglosassone i dati sono stati tradotti, adattati e verificati attraverso: INAPP, CP2011, ISTAT, ANAPAL, analisi settoriali italiane ed europee.   

📋 Per inserire mestieri  rilevanti anche nel contesto europeo, sono stati considerati i dati di Eurostat sulle professioni emergenti e sulle tendenze del mercato del lavoro a livello europeo, per integrare mestieri legati a nuove tecnologie, digitalizzazione e green economy.


Perché utilizzare Riasec+ per l’orientamento al lavoro?

🚀Orientamento professionale più preciso

Il questionario Riasec+ fonde due modelli psicologici riconosciuti (modello di Holland e dei Big5) migliorando la capacità di profilazione e aumentando la precisione nel suggerire percorsi di carriera adatti. Inoltre il report offre preziosi insight sul profilo motivazionale della persona, sui rischi professionali personali (Job Derailer) e una scala LIE per valutare l'impatto della desiderabilità sociale.


🚀Supporto concreto per il cambio lavoro

Grazie ai dati aggiornati e alla valutazione delle soft skills (Big 5), Riasec+ è uno strumento prezioso per chi vuole cambiare lavoro con maggiore consapevolezza sulle possibilità connesse al proprio profilo professionale e sui requisiti presenti nelle inserzioni di lavoro online.


🚀Consulenza di carriera personalizzata

I professionisti dell'orientamento troveranno in Riasec+ un alleato efficace per migliorare il proprio lavoro e offrire un valore aggiunto ai propri clienti o studenti. I risultati permettono di offrire un coaching mirato, utile sia per giovani in formazione sia per adulti in transizione professionale.


Costa aspettarsi a Settembre?

🔷 Un questionario basato su dati psicometrici di ultima generazione 🔷 Una lista di mestieri aggiornata e tarata sul mercato italiano ed europeo 🔷 Profili lavorativi reali, con cluster professionali emergenti

🔷 Output ibrido: approccio psicometrico combinata a suggerimenti di coaching pratico

🔷 Interfacce interattive e intuitive, come mappe e radar professionali


Restiamo in contatto, presto le preview!

Stiamo lavorando alle anteprime dei report che saranno presto disponibili per tutti i professionisti interessati ad acquistare il test. Se vuoi essere tra i primi a testare lo strumento e ricevere aggiornamenti esclusivi, contattaci sul nostro form! Ti invieremo le preview e tutte le novità sul lancio ufficiale.

Form di Contatto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Potrebbero inoltre interessarti:

Big Five Test: BFQ2 e BFQ3

Se ti interessa il modello BIG 5 per descrivere la personalità, dai un’occhiata ai Test messi a disposizione!

Test sulla motivazione aziendale

Se invece vuoi approfondire con il massimo livello di dettaglio gli aspetti motivazionali troverai nel Test AMI un prezioso alleato!