Your-HR partner strategico per l'HR Assessment offre Consulenza ad Aziende e Professionisti. Mettiamo a disposizione diversi Test Psicologici Aziendali a supporto delle sessioni di Consulenza di Carriera e in ausilio alle funzioni Recruiting e Talent Acquisition.
Il test motivazionale AMI (Hogrefe©) è uno strumento professionale sviluppato per analizzare i fattori che guidano l’agire delle persone in contesto lavorativo. Si tratta di un questionario motivazionale strutturato, utile per comprendere interessi, valori personali, leve motivazionali e aspirazioni in ambito professionale. Che tu sia un HR, un consulente o un professionista in fase di transizione di carriera l'AMI potrebbe essere lo strumento che cerchi!
In sintesi, il test di orientamento motivazionale AMI consente di:
✔️ Individuare con precisione ciò che spinge una persona a dare il meglio di sé nel lavoro
✔️ Capire quali sono le condizioni ambientali, i valori e gli obiettivi più importanti
✔️ Personalizzare percorsi di sviluppo, coaching, selezione o outplacement.
✔️ Sapere cosa ci motiva permette di fare scelte lavorative migliori e coerenti.
In base alle specifiche esigenze di approfondimento forniamo la somministrazione del test motivazione al lavoro AMI sia a singoli professionisti che desiderano fare chiarezza sui propri obiettivi, sia ad aziende che vogliono valutare le leve motivazionali dei candidati o del personale interno in modo oggettivo. Servizi:
Eroghiamo il test AMI a professionisti in fase di transizione di carriera al fine di sviluppare piena consapevolezza sul proprio orientamento motivazionale. Oltre alla somministrazione, il servizio può includere un colloquio 1to1 di feedback.
Questa mappatura permette di:
🔹Comprendere l'intensità della motivazione a lavoro
🔹Decidere che direzione dare ai propri obiettivi di crescita
🔹Individuare i potenziali ai fini dello sviluppo di carriera
Eroghiamo il Test AMI a fronte della richiesta di valutazione delle leve motivazionali di candidati, collaboratori e team di lavoro.
Gli strumenti proposti da Your-HR sono ideali per:
🔸 Selezione del Personale profili Talent e Manager
🔸 Customizzazione attività di coaching aziendale
🔸 Individuare collaboratori poco motivati
🔸Ricollocare le persone in nuovi ruoli (outplacement)
🔸 Mappare i principali motivatori aziendali
🔸Individuare i leader valutandone le abilità di leadership
🔸Stabilire dei piani di sviluppo per dipendenti
L'AMI è un questionario motivazionale basato su solide teorie psicologiche ed è stato applicato con successo in contesti HR, scolastici e universitari. Lo strumento, è uno dei migliori test motivazionali disponibili in Italia per approfondire il profilo lavorativo di una persona. L'AMI si distingue per:
Lo strumento restituisce un quadro motivazionale completo per anticipare:
✔️ Performance individuale
✔️Successioni di ruolo e Leadership aziendale
✔️Turnover del Personale
Un'intervista motivazionale basata su un approccio psicometrico consente di andare ben oltre alla valutazione delle soft skills.
L'Assessment motivazionale consente di valutare la possibilità di intraprendere ruoli di Leadership in azienda garantendo validità predittiva e confronti oggettivi.
Leadership e motivazione sono due concetti strettamente connessi e fondamentali per il successo di qualsiasi team o organizzazione. Un buon leader è in grado di motivare i propri collaboratori a dare il meglio di sé, favorendo un ambiente di lavoro positivo e produttivo. In questo senso, il questionario di valutazione delle motivazioni lavorative AMI, fotografa inoltre le motivazioni essenziali per ricoprire ruoli di particolare responsabilità manageriale.
Destinatari: Impiegati e Manager
Tipologia: Test sulla motivazione a lavoro - Test di Orientamento motivazionale - Test di carriera - Test per Assessment Center - Test per misurare la motivazione - Test sull'insoddisfazione lavorativa
Assetti esplorati: motivazione intrinseca ed estrinseca
Tipologia del Report: in base alla necessità di analisi è possibile usufruire di un Report PDF (solo grafici) o con l'aggiunta dei commenti descrittivi.
Competenze motivazionali lavorative |
® motivazione al successo |
® fiducia verso il successo |
® dominanza |
® coraggio |
® flessibilità |
® indipendenza |
® preferenza per compiti difficili |
® sforzo per evitare il fallimento |
® competitività |
® desiderio di apprendere |
® engagement |
® concentrazione |
® fissare obiettivi |
® orgoglio per i propri risultati |
® internalizzazione di successi o fallimenti |
® persistenza sull'obiettivo |
® controllo sul proprio lavoro |
Valutare l'impatto dei fattori motivazionali contribuisce positivamente a sviluppare engagement duraturo tra persone e organizzazioni, favorendo il reciproco successo. Un test motivazionale, come l'AMI Test può essere uno strumento utile per aumentare la motivazione intrinseca in diversi modi:
Per stabilire degli obiettivi chiari e realmente motivanti (SMART) è utile usufruire di una mappa professionale che permetta di rapportare allo stesso tempo l'intensità di molteplici spinte e motivazioni. I risultati espressi da un test professionale come l'AMI test permette di fare chiarezza e definire le rispettive priorità di azione.
Spesso accade quando i valori personali non coincidono con l’ambiente lavorativo o quando manca un obiettivo stimolante. Non considerare debitamente l'impatto della motivazione durante la selezione del personale può portare facilmente ad investire su persone intrinsecamente poco motivate favorendo così il turnover.
Sono quei fattori (es. autonomia, riconoscimento, stabilità) che aumentano il coinvolgimento e l’energia nel lavoro. I risultati del test infatti possono essere utilizzati come stimolo per sviluppare la propria carriera in considerazione di un Ruolo in azienda. Gli obiettivi realmente motivanti sono infatti in grado di mobilitare energie, potenzialità e talenti!
Gli item del test sono formulati in modo da stimolare la riflessione su: preferenze decisionali, relazione con il potere, interesse verso il cambiamento, ricerca di riconoscimento. Esempio di item tipico: “preferisco lavorare da solo piuttosto che in gruppo”, “mi sento realizzato quando riesco ad aiutare gli altri.”
© 2017-2025 Your Hr Consulenza