Test sull'Intelligenza Emotiva EQI

Your-HR è partner strategico per l'HR Assessment ed offre Consulenza ad Aziende e Professionisti. Eroghiamo Test Aziendali avanzati per mappare e sviluppare le competenze emotive di professionisti e team di lavoro.


test intelligenza emotiva

Anche grazie al lavoro dello psicologo Goleman sul tema dell’Intelligenza Emotiva (IE) è possibile ad oggi misurare in maniera analiticamente l'impatto delle competenze emotive sulla sfera professionale.

Impiegare un test per valutare l'intelligenza emotiva è senza dubbio la scelta migliore quando è necessario mappare e sviluppare abilità relazionali, comunicative e gestionali. 

Tra gli strumenti scientifici più diffusi troviamo il Test EQ-I (Giunti Psychometrics©). Come partner per l'HR Assessment adoperiamo questo strumento per fronteggiare le richieste di Assessment Aziendale e di Consulenza di Carriera

Scorpi di più!  


Grazie al nostro supporto, possiamo realizzare:

Consulenza di Carriera

Sottoponiamo il test EQ-I ai professionisti interessati a sviluppare abilità professionali  in linea con i  propri obiettivi di carriera. Oltre alla somministrazione il servizio include un colloquio 1to1 di restituzione e feedback dove vengono contestualmente forniti dei consigli su come poter  migliorare determinate aree.

Servizi HR alle aziende

Somministriamo il Test EQ-I per valutare gli aspetti emozionali legati alla performance lavorativa. 

L'EQ-I può essere utilizzato per:

🔸 Selezione del Personale
🔸 Test per Assessment Center

🔸 Valutazione del Potenziale lavorativo

🔸 Leadership Assessment

🔸 Creazione Piani di sviluppo del personale (IDP)

Coaching Aziendale

coaching aziendale

A differenza di altri strumenti più generici l'EQ-I è un test specifico per la realtà aziendale. La sua applicazione permette di potenziare:

🔸Stile di Leadership e delega

🔸 Gestione del tempo

🔸 Lavoro di squadra

🔸 Pensiero strategico

🔸 Problem solving situazionale


Lavorare con Intelligenza emotiva

Punti di Forza del Test EQ-I

Intelligenza emotiva e Performance

Il lavoro emotivo caratterizza molti ruoli a contatto diretto con clienti e utenti di servizi. I risultati del Report hanno il fine di incrementare il livello di efficienza relazionale e organizzativa migliorando il   Benessere lavorativo.

Diagnosi organizzativa

Nei momenti di cambiamento organizzativo è necessario conoscere quali sono le spinte emotive che guidano candidati e collaboratori per ottenere un quadro complessivo attinente alla mission aziendale. 

Leadership e intelligenza emotiva

 L'Assessment delle componenti emotive coglie alcune dimensioni centrali rispetto alla possibilità di intraprendere ruoli di leadership e confrontarsi con successo su obiettivi particolarmente sfidanti sul piano emotivo.


Valutare le competenze emotive: struttura del Test EQ-I

L’EQ-i è un questionario d'intelligenza emotiva tra i più diffusi per la valutazione delle sfaccettature che compongono l’Intelligenza Emotiva. Ad oggi è l’unico strumento di assessment online in grado di offrire una misurazione del punteggio QE (Quoziente Emotivo) mappando anche gli Stili di Leadership. Nella valutazione dell'IE spesso entrano in gioco anche i responsabili delle risorse umane che oltre a selezionare il personale hanno il compito di formare soft skills emozionali. Grazie al framework di competenze EQ-I composto da 5 macro aree e possibile condurre analisi per entrambe le finalità:

Modello di competenze emotive EQI

leadership e intelligenza emotiva

 test intelligenza emotiva online
modello dell’intelligenza emotiva di Bar-on

Caratteristiche del Test

Destinatari: Impiegati, Manager e People Manager

Tipologia: Test di Intelligenza emotiva - Test QI - Test di carriera - Test Psicometrici - Test valutazione del clima

Output di sintesi: quoziente emozionale, grafico e descrittivo. 

Indice di falsificazione risposte: presente

 

Integrabile con:

📊 Test sulla Leadership

📊 Test di Personalità

📊Test sulla motivazione

1. Competenze Intrapersonali
➡️  Auto consapevolezza Emotivaabilità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni

➡️  Assertivitàcapacità di esprimere sentimenti, opinioni e pensieri

➡️  Considerazione di Sécapacità di rendersi conto delle proprie potenzialità

➡️ Realizzazione di Séenergia per raggiungere i propri obiettivi e  realizzare il proprio potenziale

➡️  Indipendenza capacità di essere libero da condizionamenti emotivi.
2. Competenze Interpersonali
➡️ Empatiaabilità di essere consapevole, di comprendere di apprezzare i sentimenti degli altri

➡️ Relazioni Interpersonalicapacità di stabilire e mantenere relazioni reciprocamente soddisfacenti

➡️ Responsabilità Sociale abilità di mostrarsi come un membro cooperativo e costruttivo del proprio gruppo sociale

3. Competenze di Adattabilità
➡️ Problem Solving: capacità di identificare e definire i problemi, ed adottare soluzioni potenzialmente efficaci

➡️ Esame di Realtàcapacità di identificare le proprie emozioni

➡️ Flessibilitàcapacità di adattare le proprie emozioni, i pensieri e il comportamento per modificare le situazioni e le condizioni

4. Competenze Gestione dello Stress
➡️ Tolleranza dello Stressabilità di resistere a situazioni avverse, stressanti, facendo fronte attivamente e positivamente allo stress

➡️ Controllo degli Impulsicapacità di resistere o ritardare un impulso e controllare le proprie emozioni

5. Scala Umore Generale
➡️ Felicitàcapacità di sentirsi soddisfatto della propria vita di far divertire se stesso e gli altri

➡️ Ottimismocapacità mantenere un atteggiamento positivo anche nei momenti difficili


Eq-I test di intelligenza emotiva: applicazioni principali

🚀Progettazione dei percorsi di carriera
🚀 Customizzazione delle Tecniche per sviluppare intelligenza emotiva
🚀 Individuare i leader (leadership emotiva)
🚀Selezione del personale: individuazione profili ad alto potenziale emotivo
🚀 Design delle attività di Counseling e Coaching
🚀Mappatura delle emozioni e miglioramento del benessere a lavoro
 🚀Diagnosi organizzativa per il Change Management
🚀 Prevenzione della salute (Burnout e Stress lavoro correlato)

FAQ: domande frequenti

Differenza tra Intelligenza emotiva ed empatia

L'empatia è la base dell'intelligenza emotiva. Per poter gestire le nostre emozioni e direzionare quelle degli altri in modo efficace, è necessario possedere empatia emozionale


Lavoro ed emozioni, quale connessione?

Qualsiasi lavoro comporta un certo livello di attivazione e un carico di lavoro tipo emozionale. Gestire efficacemente le proprie emozioni non significa limitarsi a nascondere quelle negative! Piuttosto è importante canalizzare le energie al fine di riuscire a mantenere un equilibrio emozionale e motivazionale duraturo. 


Qe quoziente emotivo, in cosa consiste?

Si tratta di un'abilità fondamentale per il successo personale e professionale. Il QE è un indice generale dell’intelligenza emotiva e sociale del soggetto, mentre le diverse dimensioni ci aiutano ad individuare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza.


Uso dei Test nel Coaching

Avvalersi di test psicologici scientifici arricchiesce la cassetta degli attrezzi del coach e garantisce un valore aggiunto per il coaching aziendale e le attività di mentoring.I l colloquio di feedback condotto dal professionista, basato sui risultati del report accresce la consapevolezza del coachee in maniera mirata e strutturata.


Intelligenza emotiva e soft skills

Leadership, resilienza ed intelligenza emotiva sono tra le competenze trasversali più ricercate nel lavoro anche per figure non manageriali. Allenare l'IE è una buona pratica anche nell'ottica di potenziare le principali hard skills connesse allo sviluppo di carriera.


Per informazioni e somministrazione contattaci sul Form, risponderemo il prima possibile!

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