Your-HR è partner strategico per l'HR Assessment ed offre Consulenza ad Aziende e Professionisti. Eroghiamo Test Aziendali avanzati per mappare e sviluppare le competenze emotive di professionisti e team di lavoro.
Anche grazie al lavoro dello psicologo Goleman sul tema dell’Intelligenza Emotiva (IE) è possibile ad oggi misurare in maniera analiticamente l'impatto delle competenze emotive sulla sfera professionale.
Impiegare un test per valutare l'intelligenza emotiva è senza dubbio la scelta migliore quando è necessario mappare e sviluppare abilità relazionali, comunicative e gestionali.
Tra gli strumenti scientifici più diffusi troviamo il Test EQ-I (Giunti Psychometrics©). Come partner per l'HR Assessment adoperiamo questo strumento per fronteggiare le richieste di Assessment Aziendale e di Consulenza di Carriera.
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Sottoponiamo il test EQ-I ai professionisti interessati a sviluppare abilità professionali in linea con i propri obiettivi di carriera. Oltre alla somministrazione il servizio include un colloquio 1to1 di restituzione e feedback dove vengono contestualmente forniti dei consigli su come poter migliorare determinate aree.
Somministriamo il Test EQ-I per valutare gli aspetti emozionali legati alla performance lavorativa.
L'EQ-I può essere utilizzato per:
🔸 Selezione del Personale
🔸 Test per Assessment Center
🔸 Valutazione del Potenziale lavorativo
🔸 Leadership Assessment
🔸 Creazione Piani di sviluppo del personale (IDP)
A differenza di altri strumenti più generici l'EQ-I è un test specifico per la realtà aziendale. La sua applicazione permette di potenziare:
🔸Stile di Leadership e delega
🔸 Gestione del tempo
🔸 Lavoro di squadra
🔸 Pensiero strategico
🔸 Problem solving situazionale
Il lavoro emotivo caratterizza molti ruoli a contatto diretto con clienti e utenti di servizi. I risultati del Report hanno il fine di incrementare il livello di efficienza relazionale e organizzativa migliorando il Benessere lavorativo.
Nei momenti di cambiamento organizzativo è necessario conoscere quali sono le spinte emotive che guidano candidati e collaboratori per ottenere un quadro complessivo attinente alla mission aziendale.
L'Assessment delle componenti emotive coglie alcune dimensioni centrali rispetto alla possibilità di intraprendere ruoli di leadership e confrontarsi con successo su obiettivi particolarmente sfidanti sul piano emotivo.
L’EQ-i è un questionario d'intelligenza emotiva tra i più diffusi per la valutazione delle sfaccettature che compongono l’Intelligenza Emotiva. Ad oggi è l’unico strumento di assessment online in grado di offrire una misurazione del punteggio QE (Quoziente Emotivo) mappando anche gli Stili di Leadership. Nella valutazione dell'IE spesso entrano in gioco anche i responsabili delle risorse umane che oltre a selezionare il personale hanno il compito di formare soft skills emozionali. Grazie al framework di competenze EQ-I composto da 5 macro aree e possibile condurre analisi per entrambe le finalità:
Destinatari: Impiegati, Manager e People Manager
Tipologia: Test di Intelligenza emotiva - Test QI - Test di carriera - Test Psicometrici - Test valutazione del clima
Output di sintesi: quoziente emozionale, grafico e descrittivo.
Indice di falsificazione risposte: presente
Integrabile con:
1. Competenze Intrapersonali |
➡️ Auto consapevolezza Emotiva: abilità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni |
➡️ Assertività: capacità di esprimere sentimenti, opinioni e pensieri |
➡️ Considerazione di Sé: capacità di rendersi conto delle proprie potenzialità |
➡️ Realizzazione di Sé: energia per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il proprio potenziale |
➡️ Indipendenza: capacità di essere libero da condizionamenti emotivi. |
2. Competenze Interpersonali |
➡️ Empatia: abilità di essere consapevole, di comprendere di apprezzare i sentimenti degli altri |
➡️ Relazioni Interpersonali: capacità di stabilire e mantenere relazioni reciprocamente soddisfacenti |
➡️ Responsabilità Sociale: abilità di mostrarsi come un membro cooperativo e costruttivo del proprio gruppo sociale |
3. Competenze di Adattabilità |
➡️ Problem Solving: capacità di identificare e definire i problemi, ed adottare soluzioni potenzialmente efficaci |
➡️ Esame di Realtà: capacità di identificare le proprie emozioni |
➡️ Flessibilità: capacità di adattare le proprie emozioni, i pensieri e il comportamento per modificare le situazioni e le condizioni |
4. Competenze Gestione dello Stress |
➡️ Tolleranza dello Stress: abilità di resistere a situazioni avverse, stressanti, facendo fronte attivamente e positivamente allo stress |
➡️ Controllo degli Impulsi: capacità di resistere o ritardare un impulso e controllare le proprie emozioni |
5. Scala Umore Generale |
➡️ Felicità: capacità di sentirsi soddisfatto della propria vita di far divertire se stesso e gli altri |
➡️ Ottimismo: capacità mantenere un atteggiamento positivo anche nei momenti difficili |
🚀Progettazione dei percorsi di carriera |
🚀 Customizzazione delle Tecniche per sviluppare intelligenza emotiva |
🚀 Individuare i leader (leadership emotiva) |
🚀Selezione del personale: individuazione profili ad alto potenziale emotivo |
🚀 Design delle attività di Counseling e Coaching |
🚀Mappatura delle emozioni e miglioramento del benessere a lavoro |
🚀Diagnosi organizzativa per il Change
Management |
🚀 Prevenzione della salute (Burnout e Stress lavoro correlato) |
L'empatia è la base dell'intelligenza emotiva. Per poter gestire le nostre emozioni e direzionare quelle degli altri in modo efficace, è necessario possedere empatia emozionale.
Qualsiasi lavoro comporta un certo livello di attivazione e un carico di lavoro tipo emozionale. Gestire efficacemente le proprie emozioni non significa limitarsi a nascondere quelle negative! Piuttosto è importante canalizzare le energie al fine di riuscire a mantenere un equilibrio emozionale e motivazionale duraturo.
Si tratta di un'abilità fondamentale per il successo personale e professionale. Il QE è un indice generale dell’intelligenza emotiva e sociale del soggetto, mentre le diverse dimensioni ci aiutano ad individuare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza.
Avvalersi di test psicologici scientifici arricchiesce la cassetta degli attrezzi del coach e garantisce un valore aggiunto per il coaching aziendale e le attività di mentoring.I l colloquio di feedback condotto dal professionista, basato sui risultati del report accresce la consapevolezza del coachee in maniera mirata e strutturata.
Leadership, resilienza ed intelligenza emotiva sono tra le competenze trasversali più ricercate nel lavoro anche per figure non manageriali. Allenare l'IE è una buona pratica anche nell'ottica di potenziare le principali hard skills connesse allo sviluppo di carriera.
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