Your-HR è un servizio di Consulenza a disposizione di Aziende e Professionisti.
Offriamo corsi di formazione e soluzioni testistiche per sviluppare e mappare skills, competenze e potenzialità.
Nel mondo HR moderno, i test di personalità e i test attitudinali non sono più strumenti opzionali: sono fondamentali per selezionare, formare e valorizzare talenti. Strumenti come 15fQ+, BFQ3 e BFCMAP, fanno infatti parte della nostra attività quotidiana. Tuttavia, per i professionisti che si accingono ad usare uno di questi strumenti, la sola lettura dei report generati da uno di questi strumenti potrebbe non bastare.: ecco perché offriamo un coaching dedicato, che guida passo passo nell’interpretazione e nella trasformazione dei dati in decisioni efficaci.
Come partner qualificato operiamo nelle seguenti aree:
I questionario di personalità sono adoperabili per:
➡️ Orientamento professionale
Eroghiamo percorsi formativi in modalità E-Learning per sviluppare competenze specifiche connesse all'uso di Test Psicometrici e strumenti di Online HR Assessment.
Professionisti formati:
Scegliere e somministrare un test di personalità o un test attitudinale è solo il primo passo. La vera sfida è interpretarne correttamente i risultati e trasformarli in decisioni utili per la selezione, lo sviluppo delle competenze e la crescita professionale.
Per questo motivo offriamo un servizio di formazione personalizzata, disponibile sia in modalità 1-to-1 che per gruppi online.
Un percorso altamente focalizzato sulle esigenze specifiche del cliente: HR manager, coach, consulenti HR, HR Specialist interi team aziendali.
Con la nostra supervisione, i dati psicometrici diventano strumenti pratici di lavoro: non semplici numeri, ma indicazioni concrete per migliorare la selezione del personale, costruire percorsi di carriera più efficaci e sviluppare le soft skills chiave.
Ogni report psicometrico (15FQ+, BFQ3, BFCMAP) viene analizzato insieme a un esperto, evitando errori di lettura e generalizzazioni.
Prima di avviare un percorso di supervisione conduciamo una analisi del fabbisogno personalizzata per capire il livello di esperienza del cliente, gli obiettivi e le sfide specifiche. Successivamente, il cliente può scegliere quali aspetti approfondire, dando maggiore peso a:
Interpretazione dei punteggi e dei profili dei test (15FQ+, BFQ3, BFCMAP)
Gestione di casi complessi o profili particolari
Integrazione dei risultati nei processi di selezione e sviluppo HR
Applicazioni pratiche nel coaching individuale o di gruppo
La supervisione guidata aiuta a interpretare correttamente i risultati dei test, riducendo fino al 30 % gli errori di valutazione che possono verificarsi quando i report vengono letti senza esperienza. Gli errori più comuni si verificano quando:
Si sovrastimano o sottovalutano i punteggi senza considerare il contesto del candidato.
Si ignorano indicatori di affidabilità come scale di lie o incoerenze nelle risposte.
Si traggono conclusioni generiche senza considerare le caratteristiche del ruolo da valutare (Es: soffermandosi solo sulla presenza di un'alta consapevolezza)
Si applicano i risultati in modo standardizzato, senza personalizzare l’interpretazione secondo ruolo, team o obiettivi aziendali.
Per qualsiasi informazione è possibile contattarci all'indirizzo yourhr.consulenza@gmail.com o formulare la propria richiesta all'interno del Form. Risponderemo quanto prima!
Le griglie di correzione Big Five sono strumenti che aiutano a trasformare i punteggi grezzi dei test in profili interpretabili. Permettono di confrontare candidati, evidenziare tratti comportamentali rilevanti e identificare pattern utili. Noi forniamo supervisione esperta per imparare a usarle correttamente nei contesti di selezione e sviluppo.
I test psicoattitudinali offrono informazioni complementari su capacità cognitive, problem solving e stile decisionale. Con la nostra supervisione, è possibile integrare questi risultati con i profili di personalità per avere un quadro completo e utilizzabile in ambito HR o coaching.
Alcuni candidati possono mostrare punteggi incoerenti o profili difficili da interpretare. In sessione guidata, mostriamo tecniche avanzate per:
Leggere le griglie di correzione Big Five con altri strumenti di valutazione;
Individuare incongruenze nei dati e stabilire priorità interpretative;
Formulare domande BEI potenti per dare robustezza ai risultati ottenuti.
© 2017-2025 Your Hr Consulenza